Cosa mettere nelle trappole per la mosca degli ulivi?

Cosa mettere nelle trappole per la mosca degli ulivi?

Cosa mettere nelle trappole per la mosca degli ulivi?

La trappola che vedremo è un semplice dispositivo che attira e cattura gli adulti della mosca olearia….Per costruire una trappola per la mosca dell’olivo abbiamo bisogno di:

  1. Bottiglia in PET da 1,5-2 lt con tappo.
  2. 750cc di acqua.
  3. 2 cucchiai di lievito di birra.
  4. 1 cucchiaino di solfato di ammonio.

Come riconoscere la presenza di mosca nelle olive?

Il suo aspetto la rende facilmente riconoscibile: è un po’ più grossa della mosca normale, il corpo è bruno-dorato con la testa rossiccia mentre gli occhi sono sporgenti e di un verde metallico.

Quando mettere le trappole per la mosca olearia?

L’epoca di installazione coincide con l’inizio della presenza di adulti della mosca olearia nell’oliveto. Questa presenza può essere individuata attraverso l’utilizzo di trappole per il monitoraggio (Bac-Trap). In funzione della precocità, il periodo di applicazione va dai primi di giugno al metà luglio.

Come preparare l’esca per la mosca dell’olivo?

Ricetta per il controllo di mosche (ulivo e frutta) Esche da introdurre nelle bottiglie: Acqua 400/500 cl. + Farina di pesce (un cucchiaio) oppure direttamente del pesce (in base alla dimensione 1 o 2 sarde o acciughe, anche avariate). Con tutte e due le soluzioni è bene aggiungere 100 cl. di Ammoniaca liquida.

Quando fare il trattamento per la mosca dell’olivo?

I trattamenti con Zeolite devono essere fatti a partire dalla prima metà di giugno e ripetuti ogni 15-20 giorni a seconda dell’andamento stagionale delle piogge in modo che, se dilavata, possiamo ridare protezione alla pianta.

Che periodo fare il trattamento per la mosca dell’olivo?

Si può somministrare a partire dalle ripresa vegetativa nella dose di 300-400 g/hl, ripetendo l’operazione ogni 7-15 giorni a seconda della frequenza delle piogge dilavanti.

Quando trattare per la mosca dell’olivo?

Quando si manifesta la mosca dell’olivo?

La mosca dell’olivo è un insetto che sverna come pupa nel terreno. Lo sfarfallamento della mosca adulta avviene in primavera, all’inizio del periodo se l’inverno è stato caldo. La prima attività di ovideposizione avviene sulle piccole olive a partire da giugno e fino a luglio.

Quando inizia il periodo della mosca dell’olivo?

Il ciclo biologico della mosca dell’olivo Lo sfarfallamento della mosca adulta avviene in primavera, all’inizio del periodo se l’inverno è stato caldo. La prima attività di ovideposizione avviene sulle piccole olive a partire da giugno e fino a luglio.

Quando si fa il trattamento per la mosca dell’olivo?

Quando si deve trattare l’Ulivo?

Nella pre fioritura si procede con il boro per favorire l’impollinazione e contrastare, se presente, la tignola, mentre alla fine della fioritura si mira a trattamenti per prevenire l’eventuale insorgenza di occhio di pavone e rogna.

Quando iniziare il trattamento per la mosca dell’olivo?