Che cosa sono i fattori di trascrizione?

Che cosa sono i fattori di trascrizione?

Che cosa sono i fattori di trascrizione?

fattore di trascrizione Proteina che si lega con specifiche sequenze di DNA regolando la trascrizione dei geni, ossia il processo attraverso il quale l’informazione genetica contenuta nel DNA viene trascritta in una molecola di RNA messaggero grazie all’enzima RNA-polimerasi II.

Quanti sono i fattori di trascrizione?

Ci sono 3 classi di fattori di trascrizione: Fattori di trascrizione generali: sono coinvolti nel processo di preiniziazione. Sono ubiquitari e interagiscono con la regione core del promotore sormontando il sito/i d’inizio della trascrizione di tutti i geni di classe II.

Come si definisce la sequenza di DNA cui si lega l’apparato basale della trascrizione?

La TBP si lega a livello del TATA-box, una sequenza consenso presente a monte di molti geni generalmente ad una distanza di 25-30 nucleotidi dal punto di inizio della trascrizione. La sua funzione è quella di produrre due forti piegature al DNA (o kink) a che inducono in questo punto un angolo di circa 80º.

Cosa sono le sequenze enhancer e Silencer che funzione hanno?

Tali siti distali sono in grado di intensificare o annullare la trascrizione e sono chiamati rispettivamente intensificatori (enhancer) o silenziatori (silencer): esercitano la loro funzione a grande distanza e possono localizzarsi a monte o a valle del gene da regolare.

Qual è la funzione del promotore?

In biologia un promotore è una regione di DNA costituita da specifiche sequenze dette consenso, alla quale si lega la RNA polimerasi per iniziare la trascrizione di un gene, o di più geni (operone).

Quali sono le principali modificazioni epigenetiche?

Modificazione ereditabile che non altera la sequenza del DNA ma l’espressione dei geni. Nelle cellule di mammifero le modificazioni epigenetiche di maggior frequenza sono, a livello della cromatina, l’acetilazione e la deacetilazione degli istoni e, a livello del DNA, la metilazione della citosina.

Quali sono i fattori di crescita?

I fattori di crescita sono proteine ​​presenti nel sangue che hanno come funzione la comunicazione intercellulare al fine di riparare le lesioni. L’iniezione di questi fattori di crescita nelle lesioni consente di accelerare e migliorare il processo di rigenerazione cellulare, dimezzando i tempi di recupero.

Come avviene la trascrizione del DNA in RNA?

La trascrizione dell’RNA avviene secondo tre fasi: inizio, allungamento del filamento e terminazione. Nel momento in cui il DNA si apre e la RNA-Polimerasi DNA-Dipendente inizia a sintetizzare il nuovo filamento di RNA si genera una regione definita bolla di trascrizione che contiene tutti e tre questi elementi.

A cosa serve un Enhancer?

Gli enhancer (chiamati anche intensificatori) sono sequenze di DNA che svolgono il loro ruolo pro-trascrizione attraverso l’associazione con diverse proteine, tra cui diversi fattori coinvolti nell’avvio della trascrizione stessa.

A cosa serve il controllo dell’espressione genica?

La regolazione dell’espressione genica è fondamentale per la cellula, perché le permette di controllare le proprie funzioni interne ed esterne.

Cosa è il promotore di un gene?

In biologia molecolare, sequenza di DNA di regolazione, cui si lega la RNA polimerasi per iniziare la trascrizione (sintesi di RNA). La corretta trascrizione di un gene sia nei Batteri, sia negli Eucarioti dipende dalla sequenza delle basi del suo promotore.