Che significa il termine piuttosto?
Che significa il termine piuttosto?
Che significa il termine piuttosto?
[piut-tò-sto] avv. In funzione di cong. testuale, col sign. di “invece”, conferisce valore avversativo, segnalando un’alternativa preferibile: non stare lì senza far niente: p., vieni qui ad aiutarmi (oppure vieni qui ad aiutarmi, p.); preceduta da o, equivale a “o meglio”, “anzi”: scrivigli un biglietto, o p.
Perché è sbagliato dire piuttosto che?
La locuzione congiuntiva piuttosto che ha valore avversativo e significa anziché, invece di. In nessun caso ha valore disgiuntivo col significato di o, oppure e nemmeno valore aggiuntivo col significato di oltre che.
Che congiunzione è piuttosto che?
“Piuttosto che” è un locuzione che ha valore avversativo, contrapponendo cioè una sorta di preferenza a un elemento della frase rispetto a un altro, sostituendolo. Altre congiunzioni simili sono “invece di”, “anziché”. Esempi di frasi avversative: – «Dammi una mano invece di starmi a guardare».
Come usare correttamente piuttosto che?
Sull’Enciclopedia Treccani leggiamo: “Piuttosto che si usa correttamente davanti a proposizioni ➔avversative e ➔comparative e significa ‘anziché’, indica cioè una preferenza accordata a un elemento rispetto a un altro”. Esempi: Potresti venire con me piuttosto che andare con lui.
Che tipo di avverbio è piuttosto?
Partiamo dalla definizione: “piuttosto che” è un avverbio che serve a indicare una cosa che si preferisce a un’altra. Si tratta di un avverbio composto da più e tosto e significa, letteralmente, più spesso (tosto=spesso).
Che vuol dire avversativo?
– Che esprime opposizione, contrasto; in grammatica, congiunzioni a., le congiunzioni coordinative che introducono una proposizione di significato contrario o comunque restrittivo rispetto a un’altra (per es., ma, laddove, però, tuttavia, nondimeno e sim.).
Cosa significa valore avversativo?
Che proposizione introduce piuttosto che?
Forma implicita: introdotta da piuttosto che, più che + infinito (Preferisco andarmene, piuttosto che restare con te). Complemento di paragone Le nostre lezioni di ballo sono state più (meno) divertenti di quanto avessimo sperato. Francesca è simpaticacome pensavo.
Quando si usa l’avverbio piuttosto che?
Vediamolo insieme. Partiamo dalla definizione: “piuttosto che” è un avverbio che serve a indicare una cosa che si preferisce a un’altra. Si tratta di un avverbio composto da più e tosto e significa, letteralmente, più spesso (tosto=spesso).
Che cosa significa assolutamente?
In maniera assoluta, senza limitazioni o restrizioni: governare, regnare assolutamente. Più com., decisamente, necessariamente, in ogni modo (soprattutto per dare tono perentorio alla frase, per indicare urgenza): mi oppongo a.; voglio a.
Che cos’è piuttosto in analisi grammaticale?
Che avverbio è alquanto?
I principali avverbi di quantità della lingua italiana sono: abbastanza, affatto, alquanto, altrettanto, appena, assai, meno, molto, parecchio, più, piuttosto, poco, quanto, quasi, solo, tanto, troppo.