Chi non deve pagare il consorzio di bonifica?

Chi non deve pagare il consorzio di bonifica?

Chi non deve pagare il consorzio di bonifica?

I terreni non sono più quelli di un tempo e non necessitano più di essere bonificati. Così è intervenuta la Corte Costituzionale che, nel 2018, ha dichiarato illegittimo imporre al proprietario del terreno il contributo di bonifica a prescindere dal beneficio ricevuto [1].

Perché devo pagare il consorzio di bonifica?

Il contributo al Consorzio di Bonifica è pagato dai cittadini consorziati proprietari di immobili e terreni ricadenti nel comprensorio della bonifica ed è finalizzato a contribuire al finanziamento delle attività di manutenzione e gestione delle opere e degli impianti di bonifica in tutta la rete di scolo.

Quanti consorzi di bonifica ci sono in Italia?

I consorzi associati da Anbi sono attualmente 145. A livello nazionale ci occupiamo di oltre 750 impianti idrovori e 220mila chilometri di canali artificiali.

Chi deve pagare la quota consortile?

In base alla normativa vigente sono tenuti al pagamento del contributo di bonifica i proprietari di immobili, agricoli ed extragricoli, situati in un territorio classificato di bonifica e ricompresi nel comprensorio consortile, in ragione del beneficio conseguito o conseguibile dalle opere e dall’attività di bonifica ( …

Chi deve pagare il consorzio di bonifica proprietario o inquilino?

I contributi di Bonifica sono oneri reali sulla proprietà, gravano direttamente sull’immobile e sono posti a carico del proprietario (art. 21 del R.D. n. 215/1933).

Come viene calcolato il contributo di bonifica?

Il contributo consortile di bonifica viene calcolato eseguendo il prodotto della superficie del terreno di competenza, per l’indice di beneficio, per l’importo di contribuenza unitario, che per l’esercizio 2017 è pari a 24,19 €/Ha.

Come pagare consorzio bonifica?

Come effettuare il pagamento

  1. Presso gli sportelli delle banche aderenti;
  2. Utilizzando il servizio home banking del proprio Istituto di Credito, se aderente (cercare i loghi CBILL o pagoPA®);
  3. Presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
  4. Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;

Chi deve pagare il Consorzio di bonifica proprietario o inquilino?

Cosa vuol dire Consorzio di bonifica?

Il Consorzio di bonifica è un ente pubblico economico a carattere associativo, la cui esistenza è disciplinata da specifiche normative nazionali e regionali. E’ formato da tutte le persone, fisiche e giuridiche, che, su una determinata area, che traggono un beneficio dalle attività svolte dal Consorzio.

Cosa significa quota consortile?

Il contributo di bonifica è la quota dovuta da ciascun consorziato ai fini della ripartizione delle spese sostenute dal Consorzio di Bonifica per la manutenzione e l’esercizio delle opere di propria competenza, nonché per il proprio funzionamento.

Chi deve pagare il Bacchiglione?

5) Chi deve pagare il tributo in caso di comproprietà? Il contributo imposto dal Consorzio è diretto all’immobile, bene giuridicamente indiviso, per la sua salvaguardia e non alle singole persone fisiche eventualmente comproprietarie, e di conseguenza non è possibile frazionarlo per cointestatari.

Che cos’è il contributo di bonifica?

Il contributo di bonifica costituisce, quindi, la quota con cui ciascun consorziato partecipa alle spese che il Consorzio sostiene per la manutenzione, la gestione ed il funzionamento delle opere pubbliche di bonifica e/o di irrigazione (idrovore, canali consortili, manufatti idraulici) relative al territorio in cui …