Come si chiama il Corridoio di Palazzo Pitti?
Come si chiama il Corridoio di Palazzo Pitti?
Come si chiama il Corridoio di Palazzo Pitti?
Corridoio Vasariano
Il Corridoio Vasariano, chiuso alle visite nel 2016 per ragioni di sicurezza, riaprirà al grande pubblico in via ordinaria a partire dal 2022, una volta ultimati i lavori di ammodernamento, climatizzazione e illuminazione che lo renderanno un percorso interamente accessibile e aperto a tutti.
Chi ha fatto il Corridoio Vasariano?
Giorgio Vasari
Vasari Corridor/Architects
Realizzato da Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici, il Corridoio corre per circa un chilometro sopra la città e il fiume, entra nei palazzi, accerchia la Torre de’ Mannelli, si affaccia nella Chiesa di Santa Felicita e approda a Pitti e a Boboli.
Cosa collegava il Corridoio Vasariano?
Il Corridoio Vasariano è chiuso per lavori. Il piano prevede che riaprà al pubblico nel 2021 con un nuovo allestimento. Il Corridoio Vasariano è un percorso di circa 1 km che collega la Galleria degli Uffizi con Palazzo Pitti.
Chi ha costruito la Galleria degli Uffizi?
Giorgio Vasari
Alfonso Parigi the ElderBernardo Buontalenti
Uffizi Gallery/Architects
Quando Riapre il Corridoio Vasariano?
2022
Il Corridoio Vasariano riaprirà nell’autunno 2022, Schmidt: ‘Il biglietto costerà 45 euro’
Dove arriva il Corridoio Vasariano?
Attualmente questo stretto Corridoio inizia nel secondo corridoio della Galleria degli Uffizi e si estende lungo l’Arno, sul Ponte Vecchio, attraversando la chiesa di Santa Felicita fino all’arrivare a Palazzo Pitti. Il percorso del Corridoio Vasariano termina nel Giardino di Boboli, accanto alla Grotta di Buontalenti.
Perché si chiama Galleria degli Uffizi?
L’edificio, commissionato da Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, fu concepito per ospitare gli “uffizi”, ovvero gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze. L’edificio sacro, inglobato nella fabbrica vasariana, conservò la destinazione al culto fino al ‘700.
Come è nata la Galleria degli Uffizi?
1581, Firenze, Italia
Uffizi Gallery/Founded
Come si chiama il Museo di Firenze?
Agli Uffizi si trovano anche le migliori sculture classiche di Firenze, mentre il resto dell’arte antica si trova al Museo archeologico nazionale. La scultura rinascimentale e manierista si trova al Museo Nazionale del Bargello.
Come prenotare visita guidata agli Uffizi?
Chiama il numero +39 055294883. Gli operatori ti risponderanno in italiano e nelle lingue più diffuse. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Dopo aver scelto il giorno e l’orario di ingresso, riceverai un codice di prenotazione numerico.
Cosa c’è all’interno degli Uffizi?
Vi si trovano la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, oltre a nuclei principali di opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Dürer, Rubens, Leonardo da Vinci ed altri ancora.
Quando gli Uffizi diventano museo?
L’apertura ufficiale della Galleria degli Uffizi avvenne nel 1769, ma già nel 1591, su richiesta, era possibile ammirare gli splendidi quadri, gli oggetti preziosi e le sculture antiche che facevano parte della straordinaria collezione appartenente alla Famiglia Medici.