Come si determina la base imponibile IRAP?

Come si determina la base imponibile IRAP?

Come si determina la base imponibile IRAP?

La base imponibile IRAP è determinata dal valore della produzione netta, derivante, dall’attività svolta in Italia, nel territorio di una o più Regioni.

Come si calcola IRAP in agricoltura?

917, la base imponibile ai fini IRAP è determinata dalla differenza tra l’ammontare dei corrispettivi e l’ammontare degli acquisti destinati alla produzione.

Cosa è deducibile ai fini IRAP?

La disposizione ammette in deduzione dalla base imponibile IRAP un importo corrispondente ai contributi assistenziali e previdenziali relativi ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Sono quindi deducibili anche i contributi versati dal datore di lavoro alle forme pensionistiche complementari di cui al D. lgs.

Come è composta la base imponibile?

La base imponibile è l’importo su cui viene applicata l’imposta e calcolato il relativo importo. Ad esempio, se una sedia costa 60 euro+IVA al 22% compresa, l’importo IVA è pari a 13,2 e la base imponibile è 60-13,2= 46,8 euro.

Quali sono i costi del personale deducibili?

La deducibilità del costo dei dipendenti secondo il Tuir

Deducibilità dei Fringe Benefits per le imprese
Borse di studio, corsi di formazione 100% deducibiità
Trasporto collettivo 100% deducibilità
Gratuità nel limite di €258.23 erogati alla generalità dei dipendenti 100% deducibiità
Veicoli ad uso promiscuo 70% deducibiità

Cosa è la base imponibile e come si calcola?

base imponibile Valore su cui viene applicata l’aliquota per calcolare l’imposta. È una grandezza che emerge da una serie di operazioni: per le imposte dirette si determina con l’applicazione al reddito delle deduzioni (➔) e riduzioni fiscali, per le imposte indirette la metodologia di calcolo varia in base al tributo.