Quali sono le manifestazioni cliniche della macroglobulinemia di Waldenstrom?

Quali sono le manifestazioni cliniche della macroglobulinemia di Waldenstrom?

Quali sono le manifestazioni cliniche della macroglobulinemia di Waldenstrom?

(Macroglobulinemia primaria; Macroglobulinemia di Waldenström) La macroglobulinemia è una patologia maligna delle plasmacellule in cui le cellule B producono un’eccessiva quantità di proteine M di tipo IgM. Le manifestazioni possono comprendere iperviscosità, sanguinamenti, infezioni ricorrenti e adenopatie diffuse.

Quale tipo di immunoglobulina aumenta nel morbo di Waldenstrom?

La maggior parte dei segni e dei sintomi della MW sono dovuti alla presenza della macroglobulina IgM prodotta dal clone neoplastico, ma alcuni di questi segni e sintomi sono dovuti all’infiltrazione degli organi ematopoietici da parte degli elementi linfoplasmocitoidi.

Come si cura il morbo di Waldenstrom?

È doverosa una premessa: oggi non esistono cure che permettano di guarire in modo definitivo da questa malattia, anche se nella maggior parte dei casi la WM ha una progressione lenta e può essere gestita in modo efficace con terapie adeguate che possono assicurare una buona qualità di vita per molti anni.

Quali ossa colpisce il mieloma multiplo?

Il mieloma è un tumore che colpisce le plasmacellule del midollo osseo . Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno , le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale. Il midollo osseo fa parte del sistema immunitario che ci protegge dalle infezioni e dalle malattie.

Quando si muore di mieloma multiplo?

Nel mieloma multiplo, che ha origine nel midollo osseo e colpisce ogni anno circa 5.750 persone in Italia, la sopravvivenza mediana è passata nell’ultimo ventennio da 36 mesi a circa 7 anni.

Cosa sono le Gammopatie monoclonali?

COSA SONO. Le gammopatie monoclonali sono condizioni ematologiche caratterizzate dalla presenza, nel sangue dei pazienti, di un anticorpo monoclonale (chiamato anche componente monoclonale), prodotto da particolari cellule del sistema immunitario dette plasmacellule.

Come guarire dal mieloma multiplo?

E’ bene ricordare che di mieloma multiplo si guarisce se i pazienti sono sottoposti ad un trapianto di cellule staminali, e le nostre previsioni ci dicono che le attuali stime raddoppieranno nel corso dei prossimi anni grazie all’onda lunga del follow-up prolungato degli studi che hanno già incorporato i nuovi farmaci …

Perché viene il mieloma?

Le cause che provocano il mieloma multiplo sono in parte sconosciute. Dalle statistiche mediche si è scoperto che l’incidenza aumenta in soggetti esposti a radiazioni ionizzanti o a particolari sostanze chimiche (derivati del petrolio ed altri idrocarburi, solventi, pesticidi, asbesto ecc.).

Che significa sospetta componente monoclonale in zona gamma?

La gammopatia monoclonale è una condizione non cancerosa, contrassegnata dall’accumulo, nel midollo osseo e nel sangue, di una proteina anomala nota come paraproteina (o proteina monoclonale o M proteina).

Cosa vuol dire componente monoclonale in zona gamma?