Quali sono i fabbricati Tupini?
Quali sono i fabbricati Tupini?
Quali sono i fabbricati Tupini?
I fabbricati Tupini sono immobili costituiti sia da unità abitative sia da negozi ed uffici nel rispetto però di determinate proporzioni. La Legge n. 408/1949 prevede che, acquistando un locale commerciale direttamente dal costruttore si possa pagare l’IVA al 10%.
Quando si applica la legge Tupini?
Alla costruzione di un fabbricato “Tupini” si applica l’aliquota IVA del 10 per cento, secondo cui detta aliquota ridotta è applicabile alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione di case di abitazione.
Cosa dice la legge Tupini?
La Legge n 408 del 2 luglio del 1949, che prende il nome dal suo promotore Umberto Tupini, prevede infatti che acquistando un locale commerciale direttamente dal costruttore si possa pagare l’IVA al 10% anziché al 22 come da prassi.
Cosa vuol dire Tupini?
I fabbricati Tupini sono immobili costituiti sia da unità abitative sia da negozi ed uffici nel rispetto però di determinate proporzioni. Ai sensi della L. edifici in cui non più del 25% della superficie totale dei piani sopra terra può essere destinata a negozi.
Chi può usufruire dell Iva agevolata?
Chi può fruire dell’agevolazione: I proprietari degli immobili. I locatari/affittuari degli immobili oggetto degli interventi. I familiari, in particolare il coniuge, dei soggetti sopra elencati. Impresa che effettua la costruzione per la successiva vendita.
Chi può usufruire dell’IVA al 4?
Oltre alla detrazione Irpef del 19%, si applica l’aliquota Iva agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992.
Chi può usufruire dell’IVA al 4 %?
L’IVA agevolata al 4% (anche agevolata prima casa) si applica a prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione ex novo di un immobile come “prima casa”, ma anche per interventi successivi alla conclusione dei lavori.
Chi può usufruire dell’Iva al 4%?
Quando si può Chiedere l’Iva al 4%?
In caso di ristrutturazione di un immobile, l’aliquota agevolata del 4% si applica agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o interventi realizzati mediante contratti di appalto o servizi che abbiano come finalità il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Cosa rientra nell IVA 4 prima casa?