Come si chiama il passaggio dallo stato solido allo stato gassoso?

Come si chiama il passaggio dallo stato solido allo stato gassoso?

Come si chiama il passaggio dallo stato solido allo stato gassoso?

Sublimazione
Sublimazione: il passaggio dallo stato solido a quello gassoso.

Quali e quanti sono gli stati della materia?

A causa delle normali convenzioni scolastiche, siamo sempre stati portati alla conoscenza di 3 dei 5 stati della materia attualmente conosciuti: solido, liquido, aeriforme, plasma e condensato di Bose-Einstein.

Quali sono le proprietà degli stati di aggregazione della materia?

2.2 Stati di aggregazione della materia La materia che ci circonda si presenta secondo tre diversi «modi di essere», che vengono definiti stati di aggregazione : solido (come le rocce), liquido (come l’acqua) e gassoso (come l’aria). I materiali allo stato solido hanno forma e volume proprio.

Cosa sono fusione e condensazione?

Fusione (da solido a liquido) e solidificazione (da liquido a solido); vaporizzazione (da liquido a gas) e condensazione (da gas a liquido); sublimazione (da solido a gas) e brinamento (da gas a solido). La vaporizzazione si divide in evaporazione e ebollizione.

Che cosa sono i solidi i liquidi ei gas?

una materia allo stato solido ha un volume e una forma propria; una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene; una materia allo stato aeriforme non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.

Quali sono i 4 Stati della materia?

Stato della materia

  • 1.1 Solido.
  • 1.2 Liquido.
  • 1.3 Aeriforme.
  • 1.4 Plasma.
  • 1.5 Condensato di Bose-Einstein.

Quale grandezza è importante per determinare lo stato di aggregazione?

T ⇒ temperatura assoluta [K] Page 2 Conoscendo i valori di queste tre grandezze è possibile definire lo stato termodinamico del sistema, ma è anche possibile ricavare da esse altre proprietà termodinamiche come l’energia interna, l’entalpia e l’entropia che non sono direttamente misurabili.

Cosa provoca la condensazione del vapore acqueo?

Il fenomeno della condensazione del vapore acqueo consiste nel passaggio di fase dell’acqua da aeriforme a liquido. Se l’aria umida si porta a una temperatura inferiore a quella di rugiada, condensa il vapore in eccesso rispetto alla massima quantità che la miscela può contenere.

Quali passaggi di stato?

A seconda dello stato di partenza e di arrivo della materia, i passaggi di stato sono identificati dalle seguenti denominazioni:

  • fusione = da solido a liquido.
  • solidificazione = da liquido a solido.
  • evaporazione = da liquido a gas.
  • condensazione o liquefazione = da gas a liquido.
  • sublimazione = da solido a gas.

Quali sono le caratteristiche principali dei solidi dei liquidi e dei gas?